TRASFORMIAMO LA SOSTENIBILITÀ IN RISULTATI MISURABILI PRATICHE CONCRETE ECONOMIE RURALI ARIA PULITA

Comprendere la propria impronta di carbonio

Come individui, le nostre attività quotidiane contribuiscono al cambiamento climatico in vari modi. Ogni volta che guidiamo un’auto, utilizziamo elettricità o acquistiamo beni, stiamo contribuendo all’emissione di gas serra. Queste attività aumentano la nostra impronta di carbonio, che è una misura dell’impatto che le nostre azioni hanno sull’ambiente in termini di quantità di gas serra prodotti, misurata in unità di anidride carbonica.

Il ruolo dell’agricoltura rigenerativa

L’agricoltura rigenerativa rappresenta una soluzione trasformativa a questa sfida. Questo approccio va oltre la sostenibilità; migliora attivamente l’ecosistema. Comprende pratiche come la rotazione delle colture, la coltivazione di copertura, la riduzione della lavorazione del terreno e l’agroforestazione, che non solo riducono le emissioni di carbonio ma catturano anche l’anidride carbonica dall’atmosfera. Questo processo è noto come sequestro di carbonio.

Raggiungi il tuo obiettivo di ZERO EMISSIONI

Calcola la tua
impronta di carbonio

CASO DI STUDIO

William Troost-Ekong: Il primo trasferimento internazionale di calcio a impatto zero

William Troost-Ekong, calciatore professionista attualmente in forza al PAOK FC greco, ha lasciato il Watford nel gennaio 2023 per firmare un contratto di prestito con la Salernitana nella Serie A italiana.
Durante il trasferimento, ha collaborato con l’azienda di scarpe da calcio eco-compatibili Sokito per determinare l’impronta di carbonio del trasloco insieme a tutta la logistica associata alla realizzazione dell’accordo. Insieme, hanno poi collaborato con Alberami, sostenendo il suo programma di sostenibilità volto a promuovere pratiche di agricoltura rigenerativa in Italia.
Acquistando crediti da Alberami, William ha neutralizzato l’anidride carbonica prodotta durante i suoi viaggi internazionali. Ha anche partecipato attivamente alla piantumazione di un nuovo ulivo durante un progetto di riforestazione per rivitalizzare un’area precedentemente abbandonata nel cuore della Calabria, Italia.
Un gesto piccolo ma immensamente significativo per il clima.

Come puoi fare la differenza

Integrando queste pratiche nella tua vita quotidiana, non solo contribuisci a mitigare il cambiamento climatico, ma promuovi anche un ecosistema più sano. Ogni azione individuale, moltiplicata nelle comunità, può portare a impatti ambientali positivi significativi.

SOSTIENI LE AZIENDE AGRICOLE RIGENERATIVE

Acquistando prodotti da aziende agricole che praticano l’agricoltura rigenerativa, stai sostenendo direttamente la riduzione dei gas serra. Queste fattorie utilizzano metodi meno intensivi in termini di carbonio e contribuiscono alla salute del suolo, che a sua volta cattura più carbonio.

EDUCA E DIFFONDI LA CONSAPEVOLEZZA

Comprendere l’impatto delle nostre scelte è il primo passo verso il cambiamento. Educati tu stesso e gli altri sui benefici dell’agricoltura rigenerativa, aiuti a creare una domanda per pratiche più sostenibili.

ADOTTA PRATICHE SOSTENIBILI

 Ridurre il consumo di carne, minimizzare gli sprechi alimentari e scegliere prodotti locali e di stagione sono modi per ridurre la tua impronta di carbonio. Ognuna di queste azioni sostiene un sistema alimentare più sostenibile.

CONNETTITI, ISPIRA E AGISCI

Coinvolgiti in iniziative locali che sostengono l’agricoltura rigenerativa. Questo può includere fare volontariato, partecipare ad agricoltura sostenuta dalla comunità (CSA) o fare pressione per politiche che incoraggino pratiche rigenerative.

Riduci il tuo impatto ambientale

Compensa le tue emissioni di CO₂ non riducibili contribuendo a uno dei nostri progetti di sostenibilità ambientale per migliorare gli ecosistemi terrestri e la biodiversità.
Alberami ©. All Rights Reserved. – Alberami Srl Società Benefit – P.IVA 05148380750 – REA LE345546 – Cap.Soc. € 94.400 I.V.